→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Voce degli Italiani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 114

Brano: [...]ar parte del Comitato centrale e delTUfficio politico del partito. Nel 1934 partecipò alle trattative e alla stipula del patto d’unità d'azione tra comunisti e socialisti.

Accorso tra i primi a combattere in Spagna, con il nome di Mario Nicoietti divenne commissario politico della XI e poi della XII Brigata Internazionale. Ferito nella battaglia di Guadalajara, trascorse la convalescenza in Francia, dove assunse la direzione del quotidiano La Voce degli Italiani. Appena guarito, riprese il posto di combattimento in Spagna.

Alla fine della guerra civile, rientrato in Francia, riprese a occuparsi della « Voce degli Italiani » sino a quando, con lo scoppio della seconda guerra mondiale nel 1939, il foglio fu soppresso dalle autorità francesi.

Arrestato il 10.2.1941, fu trattenuto per un breve periodo in carcere dai tedeschi, poi consegnato alle autorità italiane che lo inviarono prima al carcere di Lucera e, il 24.9.1941, a Ventotene.

Rilasciato dopo la caduta del fascismo, nella seconda metà dell’agosto 1943 venne nominato dal governo Badoglio commissario (v.) alle Confederazioni sindacali, alla segreteria della Federazione nazionale dei lavoratori agricoli. Insieme all’opera di riorganizzazione sindacale,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 84

Brano: [...] l’aggressione fascista all’Etiopia. I partiti antifascisti diedero un grande contributo di solidarietà attiva nell’organizzare, in ogni centro della emigrazione italiana; la raccolta di viveri, di mezzi e il reclutamento di volontari (accorsi anche dall'Italia) in aiuto alla Repubblica popolare spagnola.

Tra i giornali pubblicati dagli antifascisti in Francia, per lo più a Parigi, vanno ricordati: i quotidiani Il Corriere degli Italiani e la Voce degli Italiani; i settimanali La Libertà, Avanti!, Nuovo Avanti, Giustizia e Libertà. Il Partito comunista pubblicò soltanto due o tre settimanali, che però erano costretti a cambiare continuamente la testata per sfuggire alle misure della polizia francese. Comparvero così, in diversi momenti: Il Lavoratore italiano, Il Proletario, VAraldo, YHumanité, VOrdine Nuovo, La Riscossa, La Nostra Bandiera, Il Riscatto, Falce e Martello (gli ultimi due pubblicati in Svizzera), e infine ancora Il Riscatto, che vide la luce a Bruxelles. Il mensile comunista Stato Operaio, che uscì ininterrottamente dal marzo 1927 al g[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 91

Brano: [...]teressi, che mentre Curiel assumeva sul « Bò » la pagina sindacale, alcuni giovani del P.S.R. si occupassero a loro volta della condizione operaia e tra l’altro, sfruttando le singolari possibilità ambientali, il 28.8.1938 iniziassero su II Popolo d'Italia (con la pubblicazione di un corsivo dal titolo « Zone grigie ») una campagna che durerà fino al maggio 1939 e che sarà seguita con interesse anche fuori d’Italia (se ne occuparono infatti la « Voce degli Italiani» a Parigi, «l’Unità» clandestina e Radio Mosca). Quest’iniziativa giornalistica mise in allarme il padronato e gli stessi sindacalisti fascisti, tanto che Tullio Cianetti (allora presidente della Confederazione fascista dei lavoratori dell’industria) si diede da fare fino a provocarne l’interruzione. Molti furono i consensi venuti invece dalla base operaia e le denunce del pesante sfruttamento in fabbrica, in parte spontanee, ma in parte dovute anche all’azione del gruppo, che sfruttò l’occasione per prendere contatto con gli ambienti operai, documentarsi e svolgere attività politica.

Grup[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Voce degli Italiani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascismo <---ideologica <---italiana <---italiano <---Partito comunista <---Storia <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascista <---fascisti <---italiani <---socialisti <---Adelmo Granaiola <---Al IV <---Alberto Mario Cavallotti <---Aldo Mazzara <---Alfonso Leonetti <---Andrea Piccolomini <---Arditi del popolo <---Augusto Ottino Pecchio <---Basilio Franchina <---Boris Bocconi <---C.G.I.L. <---C.G.L. <---Carlo Andreoni <---Comitato centrale <---Congresso di Milano <---Congresso di Parigi <---Congresso di Vienna <---Danilo De Cocci <---Di Vittorio <---Elio Busetto <---Emilio Canevari <---Emilio Sereni <---Enrico De Montagu <---Ermenegildo Moretti <---Eugenio Curiel <---Eugenio Reale <---Felice Cascione <---Fernando Frizzi <---Fernando Materici <---Ferrari-Aggradi <---Francesco Ferrara <---G.U.F. <---Gerardo Zampaglione <---Gian Carlo <---Gianni Scognamiglio <---Giovanni Germa <---Giovanni Pieraccini <---Giulio Cerreti <---Giuseppe Di Vittorio <---Igino De Luca <---Ignazio Si Ione <---Il Corriere degli Italiani <---Il Lavoratore <---Il Partito comunista <---Il Proletario <---Il Riscatto <---Ildebrando Bocchi <---Ilio Barontini <---In particolare <---La Libertà <---La Nostra Bandiera <---La Riscossa <---La Voce <---La Voce degli Italiani <---La vita <---Lorenzo Tel <---Luigi Frausin <---Luigi Longo <---M.A.F.S.I. <---Marcello Merlo <---Mario Casagrande <---Mario La Rosa <---Mario Ottolenghi <---Mario Pagani <---Mario Pallavicini <---Nino Berton <---Oreste Liz <---P.C.I. <---P.S.R. <---Paimiro Togliatti <---Paolo Cavallina <---Paride Semino <---Patto di Roma <---Piano del lavoro <---Pietro Secchia <---Pietro Tr <---Raffaele Romano <---Renato Galdo Calderisi <---Renzo Lapiccirella <---Renzo Ristori <---Riccardo Cerulli <---Riccardo Longone <---Rita Montagnana <---Ruggero Zangrandi <---Sergio Bruz <---Stato Operaio <---Stefano Schiapparelli <---Togliatti in Parigi <---U.F. <---U.R.S.S. <---Ugo La Malfa <---Ugo Mursia <---Umberto Re <---Vero Monte <---anticonformista <---antifascismo <---attivisti <---capitalismo <---cristiana <---d'Italia <---democristiani <---fasciste <---italiane <---professionisti <---riformismo <---sindacalismo <---sindacalista <---sindacalisti <---socialista <---squadrista <---terzinternazionalisti <---testimoniano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL